Adesione a M’Illumino di Meno 2017

M'ILLUMINO DI MENO_INTELLIBANK
 

Black out energetici e cambiamenti climatici inducono al ripensamento di nuove misure volte alla produzione e fruizione d’ energia.

Per sensibilizzare maggiormente sulla tematica, anche per il 2017, La Bcc del Crotonese propone una nuova Giornata del risparmio energetico, aderendo all’iniziativa “M’Illumino di meno”, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 che si terrà venerdì 24 febbraio, che avrà come tema prescelto quello della condivisione quale possibile veicolo di risparmio energetico.

La Bcc del Crotonese promuoverà sul proprio territorio l’iniziativa “Condividere accende l’energia”, condividendo con i propri soci e clienti la mobilità elettrica sostenibile, grazie alla propria colonnina di ricarica per auto elettriche installata nel piazzale della nuova sede in Via Unione Europea, nel quartiere Tufolo, che consentirà di fare il “pieno di energia” riducendo al massimo le emissioni nocive di Co2 rispetto ai tradizionali carburanti.

L’ottimizzazione del rendimento energetico e la ricerca di fonti energetiche alternative sono obiettivi che da tempo che La Bcc del Crotonese cerca di soddisfare, avendo installato sull’edificio del nuovo centro direzionale, un impianto fotovoltaico, per una potenza di 99,00 Kw.

Il contributo allo sviluppo sostenibile, al risparmio energetico e all’utilizzo responsabile delle risorse si è concretizzato attraverso la realizzazione del Centro Direzionale, una struttura “intelligente”, di ultima generazione, ecosostenibile, realizzata con materiali e tecnologie innovative, capaci di fornire prestazioni elevate dal punto di vista dell’isolamento termico, evitando dispersioni e dunque consumi. Esempi sono rappresentati dall’ illuminazione- effettuata con lampade led con riduttore di flusso step by step con orologio astronomico- e dalla climatizzazione automatica degli ambienti- grazie a rilevatori di presenza.

L’impegno ambientale della La Bcc del Crotonese si esplica, anche, attraverso l’adesione a Bcc Energia, il Consorzio del Credito Cooperativo per i Servizi Energetici finalizzato a ridurre i consumi provenienti dalle fonti più inquinanti e nel contempo, in una logica di mutualità, favorire vantaggi per le Bcc. Con il Consorzio Bcc Energia è difatti possibile acquistare, con il vantaggio della logica cooperativa, elettricità proveniente esclusivamente da fonte rinnovabili.

L’invito a non sprecare energia verrà rivolto a tutti i soci e clienti attraverso una campagna comunicativa sul risparmio energetico: presso le filiali è possibile ritirare dei leaflet, in cui viene illustrato un decalogo di semplici gesti ed accorgimenti che ognuno può implementare quotidianamente, al fine di a salvaguardare l’ambiente. Basta veramente poco …condividiamo per contribuire a risparmiare energia e denaro.